• Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

Valle Del Fino . Net - Notizie e fatti sul comprensorio in provincia di Teramo : Arsita - Bisenti - Castilenti - Castiglione - Montefino

Thursday
Sep 09th
Home arrow News arrow Politica arrow Castilenti : Dillo al Sindaco

Castilenti : Dillo al Sindaco PDF  | Stampa |  E-mail
Valutazione utente: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Rossano Buffalmano   
Friday 09 April 2010
Sample Image
   

 

NO AL LARGO COMUNALE BETTINO CRAXI!!! 

Il Consiglio Comunale di Castilenti, su iniziativa del Vice Sindaco Giuseppe di Michele, lo scorso 24 marzo ha approvato la delibera che intitola il largo comunale di Villa San Romualdo a Bettino Craxi.

Castilenti sta morendo sotto i nostri occhi: spopolamento, crescenti difficoltà a trovare lavoro, diverse attività economiche in crisi, ed in questo contesto l’Amministrazione Cilli non ha niente di meglio da fare che intitolare un Largo Comunale ad un corrotto morto latitante ad Hammamet.

La maggioranza, tra gli altri, non riesce a risolvere il problema dei rifiuti che sta prosciugando le già scarse risorse che il Comune ha a disposizione e guardate a cosa pensa!

Intitolare una strada o una piazza vuol dire promuovere modelli e fare memoria di persone e storie.

Vediamo un po’ chi era Craxi.

Nasce a Milano nel 1934, figlio di un antifascista milanese, entrò giovanissimo in politica nel Partito Socialista. A 23 anni entrò nel comitato centrale del  PSI. Nel 1960 divenne Assessore al Comune di Milano e nel 1968 fu eletto in Parlamento. Proseguì la sua carriera nel partito e nel ’70 divenne rappresentante del PSI nell’Internazionale Socialista.

Nel 1976 divenne segretario del PSI. Nel 1983 divenne Presidente del Consiglio sostenuto dal cosiddetto pentapartito (Dc, Psi, Psdi, Pri e Pli), alleanza fondata sull’esclusione del PCI dal Governo.La sua presidenza del Consiglio fu contrassegnata da crescita economica e riduzione dell’inflazione. Ma in quegli stessi anni il debito pubblico (anche a causa della corruzione dilagante) passò da 234 a 460 miliardi di euro (dati valuta 2006) e il rapporto fra debito pubblico e PIL passò dal 70% al 90%.

Craxi fu travolto da Mani Pulite insieme a molti altri esponenti politici, ed è stato successivamente condannato con sentenza passata in giudicato a:

    5 anni e 6 mesi per corruzione nel processo Eni-Sai il 12 novembre 1996;

    4 anni e 6 mesi per finanziamento illecito per le mazzette della metropolitana milanese il 20 aprile 1999. Per tutti gli altri processi in cui era imputato (alcuni dei quali in secondo o in terzo grado di giudizio), è stata pronunciata sentenza di estinzione del reato a causa del decesso dell'imputato.Fino a quel momento Craxi era stato condannato a:

    4 anni e una multa di 20 miliardi di lire in primo grado per il caso All Iberian il 13 luglio 1998, pena poi prescritta in appello il 26 ottobre 1999.

    5 anni e 5 mesi in primo grado per tangenti Enel il 22 gennaio 1999;

    5 anni e 9 mesi in appello per il conto protezione, sentenza poi annullata dalla Cassazione con rinvio il 15 giugno 1999;

     3 anni in appello bis per il caso Enimont il 1° ottobre 1999; Craxi fu anche rinviato a giudizio il 25 marzo 1998 per i fondi neri Montedison e il 30 novembre 1998 per i fondi neri Eni.

Veramente si può pensare di scindere la storia politica di Craxi dai reati commessi? Non stiamo ancora oggi pagando (e ne avremo ancora per decenni se non per secoli) il debito pubblico che lui ha pesantemente contribuito a creare?

Le pesanti condanne ricevute e la sua fuga all’estero per sottrarsi alla giustizia italiana non possono essere oscurante da nessun presunto merito politico.Noi non condividiamo affatto questa scelta dell’amministrazione, ed anzi siamo molto preoccupati che essa promuova e voglia fare memoria di certi politici. Speriamo solo che non si ispirino a lui nella loro azione amministrativa!!

Nella seduta abbiamo invitato tutti i Consiglieri di maggioranza a non approvare questa delibera, proponendo in alternativa l’intitolazione del Largo Comunale a Ennio Flaiano, scrittore, sceneggiatore e giornalista abruzzese, del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita. L’invito è stato vano …

Tutti i Consiglieri ed il Sindaco hanno votato la proposta: Di Michele Giuseppe, Cilli Guerino, Perrone Terigio, Leone Vincenzo, Bargiglione Daniele, Profeta Davide, Ravicini Fabrizio, Fragassi Giuseppe, Di Vittorio Remo e l’ultimo arrivato nella maggioranza, Collemaggio Emidio.Il nostro paese avrebbe tanto bisogno di una buona azione amministrativa e non della riabilitazione di politici corrotti. Stiamo invitando per questo tutti i cittadini a firmare il nostro appello contro l’intitolazione della Largo Comunale a Bettino Craxi.  

GRUPPO DI MINORANZA

UNIONE E PROGRESSO PER CASTILENTI

 

 

 

C O M U N E D I C A S T I L E N T I

PROVINCIA DI TERAMO

Piazza Umberto I° n.16 Codice fisc. 81000270678Tel 0861 / 999113 – 999312 P. Iva 00824050678Fax 0861 / 999432 CAP 64035E-Mail: protocollo@comunedicastilenti.it CCP 10705648

Il Vice SindacoCOMUNICATO STAMPA

Agli Organi D’InformazioneOggetto: Deliberazione di Consiglio Comunale N° 11 del 24.03.2010 –

Intitolazione di un“Largo” all’On. Bettino Craxi (Lo Statista) in Villa San Romualdo di Castilenti (TE).

Su proposta del Dr. Giuseppe Di Michele, Vice Sindaco di Castilenti (TE), l’assiseCivica, nella seduta di Consiglio Comunale del 24.03.’10, con la Deliberazione N°11, haintitolato nella località Villa San Romualdo di Castilenti (TE), un “Largo”, con annessoparheggio, area verde ed “Area Polifunzionale”.

La Delibera in oggetto, è stata votata da dieci Consiglieri ovvero, l’intero gruppoche vinse le Elezioni del 2008 (Progetto Castilenti Innovativo-PCI-) e dall’Ex SindacoEmidio Collemaggio, il quale da circa un anno è passato in maggioranza costituendoinsieme ad altri quattro Consiglieri (Di Michele, Ravicini, Leone e Profeta) il GruppoPolitico del PDL in seno al Consiglio Comunale.

La nostra iniziativa politica mira esclusivamente a dare il “giusto riconoscimento”allo “Statista”, (sicuramente fra i più importanti che ha avuto il nostro Paese) e neiprossimi giorni, la Delibera verrà trasmessa agli Organi competenti per le rituali procedure,(Prefettura inclusa), ai Politici, con particolar riguardo a quanti provengono dall’areaSocialista e/o di tali ispirazioni ed ai figli del Leader Socialista scomparso.

Unitamente allaDelibera invieremo un invito a partecipare all’inaugurazione dell’area, al posizionamentodella Targa ed al convegno che organizzeremo per il “Decennale Tributo” dalla mortedell’On. Bettino Craxi.Fiducioso di una adeguata diffusione della presente nota, l’occasione è gradita perringraziare ed inviare, Distinti Saluti.Castilenti, 26.03.2010

f.to Dr. Giuseppe Di Michele

 

 

 

 

Le interviste al sindaco cilli

 video 1

video 2

  video 3

 

Un modo nuovo ed innovativo di vivere la politica affinche' la poltica sia sempre piu' vicina alle gente e la comunicazione sia continua , perche' crediamo che la poltica sia partecipazione e condivisione quindi valledelfino.net chiama la gente libera che crede nel  dialogo nella  condivisione che ama la politica  del confronto civile!

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Anonimo   |2010-03-28 08:56:06
Adesso Pure il Sindaco di Roma Dott. Gianni Alemanno, annuncia su internet che prossimamenta intitolerà una via a Bettino Craxi, non è che anche lui come la Letizia Moratti, Sindaco di Milano fà solo proclami? Vuoi vedere che questo tanto discusso Vice Sindaco di Castilenti (TE), piccola realtà agrocollinare della Valle del Fino, con il suo "Fiuto Politico", ci ha azzeccato pure questa voltà? Delle 2 l'una:
1) o ha un culo della Madonna,
2) oppure appartiene ad un'altra stazza,
ai frequentatori del sito ed ai loro commenti le risposte, io dal mio canto penso che il Dr. Giuseppe Di Michele prima di fare la proposta in Consiglio Comunale, abbia ben valutato tutto con i componenti della irrobustita maggioranza, visto l'ultimo arrivo, valutato i pro ed i contro, e solo allora l'atto si è concretizzato. Penso inoltre che da questa vicenda Villa San Romualdo, Castilenti e tutto l'interland, abbia solo da guadagnarci. I tempi ci diranno chi ha ragione, certo se arriverà oltre alle polemiche qualche cosa di positivamente-materialmente, apprezzabile sul territorio ed a "Largo Craxi" riconducibile, sarà difficile dargli torto. Resterà a quel punto che la sinistra come al solito ha perso ancora una volta una buona occasione x stare zitta, anzi x non raccogliere firme contro. Signori, non siate impulsivi, fate come Di Michele, riflettete prima di agire, forse non avete capito, vi stà "Usando Politicamente Parlando", e voi inconsciamente, state al suo gioco. Svegliatevi, il suo motto evidentemente è: Anche male, ma si parli di mè, purchè se ne parli, perchè poi il consenso egli riesce a trarlo anche da queste cose. Saluti a tutti.
Anonimo   |2010-03-26 20:32:37
massimo rispetto per Cilli, ma questa decisione mi ha VERAMENTE deluso.
cribbio, Craxi è uno che ha rubato i soldi di noi contribuenti, uno che ha RUBATO i NOSTRI soldi, uno che ha tradito la NOSTRA FIDUCIA.

veramente una delusione cercare di riabilatare questi personaggi.
Anonimo   |2010-03-26 16:41:00
Adesso Basta;
Avete qusi stufto, state rasformando il tutto ad un dibattito pro o contro il Dottor G. Di Michele, troppa importanza a lui ed alle sue........."Azioni Politche" !
Riconduciamo il confronto sul Sindaco di astilenti e la sua intervista, i contenuti e quant'altro in essa contenuta. Ovviamente il mio è un invito, spero venga accolo, altrimenti continuate pure, io ogni tanto entro nel sito, leggo ed a volte mi diverto, altre volte meno, ma comunque interessanre. Grazie Rossano, Grazie Guerino, e Grazie pure a Giuseppe.
Perdonatemi se mi sono preso la libertà di chiamarvi a nome, è quello che faccio quando ci inontriamo, perchè non mi firm, ma non lo fà nessuno, quindi..........,anzi avanzo una proposta :
Perchè non pubblicare solo gli interventi firmati ed inviati da siti già registrati e quindi completamete tracciabili? Grazie di tutto.
Anonimo   |2010-03-26 02:07:07
Bravo - Grande Vice Sindaco;
Trovata Geniale quella d'intitolare una Via all'On. Bettino Craxi (Lo Statista), questa frase dice tutto, solo un "Animale Politico" come tè poteva inventarsi una cosa del genere, ma vi rendete conto, la piccola Villa San Romualdo, quando inaugurerà la Via agli onori della cronaca Nazionale, con tutto il mondo "Socialista di Ieri" e di oggi a confronto, magari alla presenza dei Parlamentari On. Bobo Craxi, il Sottosegretario di Stato On. Stefania Craxi, e visto che ci siamo anche Silvio Berlusconi in persona. Uno di questi finanzierà l'abbellimento di Villa San Romualdo per gli appuntamenti annuali che i socialisti si daranno in quel luogo simbolo, invece di tornare la sotto, troppo scomodo, lontano ed in terra straniera .
Grande Vice Sindaco, la Moratti fà le chiacchiere e tu i fatti, un consiglio, inviale la Delibera Consigliare, magari non ancora le riesce di prepararla, Poverina, aiutala, e dimostrale che quando uno vuole una cosa prima la fà e poi la rende nota, e non solo dichiarazioni di intenti, Lega permettendo.
Ripeto Grande il Dr. Giuseppe Di Michele, ad oggi Castilenti, mi risulta essere il primo Comune che intitola una Via a Bettino Craxi decorsi 10 anni dalla morte, e la Legge consente ciò solo trascorsi 10 anni dalla morte, salvo casi particolari e previa autorizzazione del Prefetto. Di Michele rispettoso della Legge e delle Istituzioni. Complimenti davvero a tè, al Tuo Sindaco, alla Tua Giunta, al Tuo Consiglio Comunale ed ovviamente un pò meno alla Tua opposizione, la quale ha perso come al solito una buona occasione per stare zitta e/o dimostrare lungimiranza Politica, ma Loro sono troppo presi a dirti male, ed anche se realizzerai il "Colosseo"a piazza Umberto Primo, ti voteranno contro, quindi vai avanti per la tua strada e fai bene a non curarti di loro, anzi continua così uno lo hai già assorbito in maggioranza chissà quanto reggerà ancora Enzo Lupinetti e/o Francesco Antonelli. A mio modesto parere prima della fine della Legislatura saranno entrambi nel tuo gruppo, anzi in uno dei tuoi gruppi, (adesso ti sei inventato il Gruppo Politico del PDL per assorbire D. Collemaggio), sicuramente ne potrai costituire un'altro all'occorrenza e su misura per gli altri 2. Non finisci mai di stupirci. Complimenti davvero e sinceri Auguri di Buon Lavoro. Ciao un Tuo Amico-Sostenitore.
Anonimo   |2010-03-25 17:48:29
Si vede che sei davvero disinformato;
ora ti dico io quale fù il rapporto Filippini-Di Michele:
Entrambi sapevano di essere distinti e distanti politicamente parlando, ma l'uno serviva all'altro per "scacciare" Enzo Lupinetti dalla Comunità Montana di Cermignano, e fecero la Prima Giunta Comunitaria con una casacca "Rosso-Nera". La DC in qegli anni aveva 27 consiglieri su 40 alla Comunità Montana, quindi o facevano quell'accordo tirandoci dentro tutti i Democristiani delusi ed incazzati con Lupinetti o lui sarebbe rimasto per molti anni ancora, e quando si dice Lui, si dice anche R. Salini, e conoscendo la nota avversità sia di M. Filippini che di G. Di Michele, trovarono subito una base di partenza, il resto si chiamò Accordo di Programma il famigerato "Decalogo".
Informati prima di parlare, ma ti è già stato detto il tuo si Chiama "Odio viscerale" nei confronti del Dr. Giuseppe Di Michele, però ti avverto più ne parli "Falsamente", è più rischi di aumentare la sua notorietà, gli stai facendo pubblicità gratuita, e ti assicuro non ne ha davvero bisogno, visto che da sempre quando si presenta a Castilenti, risulta il primo degli eletti, e fra lui ed il secondo, c'è sempre un numero di voti sufficenti ad eleggere altri 2 Consiglieri. Medita Medita, o se preferisci, continua continua.
niuno   |2010-03-24 20:15:22
mi dispiace rispondere ma si vede che non conoscete il passato del dr. di michele. lui non è mai stato seguace di almirante ma, di mario filippini o della sinistra di allora. si vede che non siete ben informati. saluti.
Anonimo   |2010-03-19 21:16:48
Mi riferisco ad uno dei primi commenti, o meglio ringraziamenti fatti al Sig. Sindaco Dott. Guerino Cilli. Premesso che la mia crtrica è rivolta a livello politico, sociale e culturale e non certo da un punto di vista personale.
Sono davvero sconvolto nel pensare e soprattutto nel vedere che giovani culturalmente avanzati si possano inginocchiare davanti ad un modo squallido di fare politica, per un confetto di zucchero dato! Vergognoso!!! Ancora più sconvolgente quando vedi che ne fanno parte persone che per anni si sono sentiti contro tutti e tutto, fuori dagli skemi. Sembra follia...invece ...è una squallida realtà! ... La conquista della cose ingiustamente vietate o non concesse, l'orgoglio di non sentirsi parte di un gioco per pochi, il sentirti giustamente e orgogliosamente diversi......Ora... la politica del vogliamoci bene che ne va per i soliti personaggi che hanno sempre gestito questa paese nel peggiore dei modi, con la variante che adesso hanno trovato il modo per rafforzare il loro potere, visto che Tenendo buoni anche i "Ribelli"con un piccolo confettino...stanno sicuramente più tranquilli!! Senza identità senza progettualità e senza rispetto ne personale ne associativo, sotto ogni punto di vista, solo grande incoerenza!!!!
Anonimo   |2010-03-18 20:59:49
Mi e vi chiedo:
Ma è mai possibile che ogni occasione x voi è buona per attaccare il Dr. Giuseppe Di Michele?
Ma vi rendete conto, il Sindaco Dott. Guerino Cilli, rilascia una Video-Intervista, pacata, equilibrata, magari priva di notizie eclatanti, ma non si è autocelebrato, non ha osannato nessuno e non ha attaccato nessuno.
Mi dite cosa e perchè ci entrava il suo Vice Sindaco?
A mio modesto parere è il vostro odio viscerale nei suoi confronti, un pò come quello della sinistra nei confronti di Silvio Berlusconi, ma forse vi sfugge un piccolo particolare, che è il seguente:
Il Dr. G. Di Michele, era un seguace di Giorgio Almirante, oggi a stento tollera Gianfranco Fini, ma non sopporta Silvio Berlusconi, anche se come dice Lui
".....Giratevi dall'altra parte e tracciate quel segno di croce sulla scheda...." Dal palco invitò chi non avrebbe votato la lista Cilli Sindaco, a fare lo stesso e votare udite udite la Lista Antonelli Sindaco, pur di scongiurare il ritorno di Lupinatti-Salini. Ricordatevi questo Vice Sindaco omunque corre notte e giorno, ed è l'unico che riesce ancora a riportare qualche contributo in Valle del Fino, ad Elice, ad Atri, a Pine, a Silvi ecc ecc. se in cambio gli dobbiamo concedere di organizzare la famigerata "Festa D'Estate", concediamoglielo pure.
Lo Sciacallo  - Puntualizzazione per il Sindaco   |2010-03-17 21:31:56
Ci tengo a precisare che il messaggio al quale si fa riferimento a Salini non è mio.
Se lo fosse stato non avrei avuto nessun problema a firmarmi, dato che è un nome fittizio, quindi non vedo perchè non avrei dovuto farlo.

Aggiungo: non penso assolutamente che la colpa della mediocrità della sua amministrazione sia sua, son ben consapevole delle dinamiche vigenti all'interno della giunta. Più che colpevole lei è una vittima.

Ovvio, che le mie critiche, in quanto tali, sono sempre relative alle potenzialità di na giunta comunale, che di questi tempi, convengo con lei, sono molto ridotte.

Lo Sciacallo
SINDACO DI CASTILENTI   |2010-03-17 10:45:32
Caro sciacallo la tua ultima esternazione, nella quale ti riferisci alla gestione della cosa pubblica ai tempi del Senatore Salini, mi sà un pò di provocazione. Ma non mi sottraggo a darti il mio giudizio in merito.
Dici di non essere mai stato saliniano quindi sicuramente in quei tempi.... hai criticato il modo di far politica nell'ambito della gestione dei contributi pubblici. Il fatto di aver ottenuto un grosso contributo per la ristrutturazione della chiesa è sicuramente un merito indiscusso del grande politico che è il Senato Salini anche se la chiesa Santa Vittoria era rimasta chiusta per diversi anni.
L'affermata mediocrità della mia Amministrazione penso sia figlia dei tempi che viviamo e non mi addentro nelle problematiche che ci hanno portato a questa mediocrità.....Vedi gestione sanità da parte della Regione da chiunque l'abbia gestita, indipendentemente dalla parte politica;
Vedi grossi contributi a pioggia concessi in passato per opere poi rivelatesi non così utili....per la collettività.....Scielte politiche queste per accaparrarsi e dividesi finanziamenti a disposizione.
Oggi la Regione ha dovuto adottare una politica di risanamento per cui le nostre Amministrazioni sono sicuramente più penalizzate per ovvi motivi...e risultano quindi più mediocri di quelle che in passato potevano godere di grossi trasferimenti perchè magari facevi passare una chiesa per una "cattedrale".....
ass.niente male   |2010-03-16 17:48:04
ringraziamo il sindaco di castilenti per la collaborazione e la mano dato per svolgere le varie serate fatte, ogni volta disponibile a sempre pronto ad aiutarci....
.grazie mille signor sindaco
Lo Sciacallo   |2010-03-15 18:52:30
AAA ASPETTASI RISPOSTE
la chiesa   |2010-03-13 17:43:27
caro sindaco, lo stato in cui si trova la nostra meravigliosa chiesa è lo specchio dell'attuale amministrazione comunale. forse le tante critiche per la chiesa ,sono rivolte anche perchè l'amministrazione comunle è mediocre . ricordiamo che rocco salini fece restaurare la chiesa di santa vittoria facendola passare per cattedrale, così facendo potè ottenere una grossa somma di denaro.. . io non sono un saliniano. non lo sono mai stato.e non voglioche torni quel modo di fare politica. ma vedendo i nostri pseudo politici rimpiango fortemente la prima repubblica.
cittadino incazzato   |2010-03-13 14:29:22
vi ricordo che il concerto dei nomadi faceva parte delle feste patronali, e ricordo a tutti che durante il concerto il vicesindaco ,dal palco, insieme a beppe carletti ha ringraziato il parroco di castilenti per l'aiuto dato.. . bravi facciamo le feste per il santo patrono ,spendendo tanti soldi e poi non sappiamo dove andarlo a pregare il nostro santo.la chiesa di villa san romualdo per il caro vicesindaco dovrebbe avere lo stesso valore della chiesa di castilenti.
Lo sciacallo  - re: re: conclusioni   |2010-03-12 17:55:44
Caro anonimo, la tua osservazione è più che giusta. Per questo mi appresto a risponderti per far chiarezza sulla mia posizione.
Per quanto mi riguarda, non penso che i soldi del concerto dovessero essere spesi priritariamente per la chiesa, ma sono dell'idea che, oltre a fare un concerto che capisco possa essere l'elemento scatenante per la raccolta di tali soldi, parte di questi sarebbero dovuti esser spesi per un qualcosa che sia fruibile da parte di tutta la comunità. Con questo sono d'accordo con te.

LAICO: beh, su questo, personalmente potrei ancora una volta essere d'accordo con te, ma me ne sbatterei altamente delle mie posizioni in merito quando, uno pseudo-me, si trovasse a dover far delle scelte per una comunità che si sà, storicamente, da una grande importanza al culto della religione cattolica. Una politico deve rappresentar le volontà di chi l'ha votato, e tener ben presente anche quelle di chi non l'ha votato e rispettarle. In questo caso possiamo asserire con un margine d'errore trascurabile che tutti i castilentesi tengono alla chiesa di S. Vittoria.

LIBERO: un soggetto ha una notevole libertà nell'investire i soldi che raccoglie, che è diverso, ma questo ora non ci interessa.Se questo soggetto raccoglie una barca di soldi, togliendo tempo al suo lavoro, per organizzare un concerto che lunge dal'essere un investimento per il bene della comunità (più per il proprio (tendenzioso)), beh, questo nn mi pare corretto. Soprattutto perchè, davanti a problemi di interesse comune, in questo caso la chiesa ma poteva essere benissimo un'altra cosa, viene propinata ai cittadini una questua comune come soluzione.
Beh, va bene...allora io potrei dire: facciamo una questua comune per il prossimo concerto, ma voi garantiteci che problemi COME lo stato della chiesa di Castilenti siano risolti da voi!

Caro anonimo, il mondo è ipocrita, non devo dirtelo io, di sicuro lo sai. Ma permettimi di dissentire quando delle persone, anche poco furbe, vogliono spacciarmi l'ipocrisia per amore e acceso interesse
proprio sotto al naso.

Eddai! Basta con le posizioni di convenienza...ci si ritorcerà tutto contro, come è successo sin'ora!

SVEGLIAMOCI!

Lo Sciacallo



Anonimo ha scritto:
perchè siamo in un Paese (più o meno, più meno che più purtroppo) laico e libero.

il primo fatto, LAICO, comporta che, per me e magari per tanti altri, è già troppo il fatto che la chiesa e lo stato pontificio non paghino le tasse. ora aggiustare anche le chiese con i NOSTRI (e MIEI) contributi mi pare davvero troppo.

il secondo fatto, LIBERO, comporta che un soggetto, coi soldi raccolti, può farci quello che vuole. è stato deciso un concerto.

ora io mi trovo anche d'accordo sul fatto che i soldi potevano essere spesi meglio. e lo sono d'accordo.
ma proprio non capisco perchè richiedi che con quei soldi ci si doveva aggiustare la chiesa.
o, peggio, non capisco perchè insinui, a nome dei cittadini, che il volere era quello di riparare la chiesa.



lo sciacallo ha scritto:

Ma io mi chiedo, non si potevano fare entrambe le cose? Un bel concerto importante che richiedeva meno soldi (magari facendosi aiutare da qualche giovane che se ne intende di queste cose), e contemporaneamente riaggiustare la chiesa?
O c'è qualcuno che pensa esclusivamente ai suoi interessi rispetto a quelli della comunità?
Le ricordo, sicuro del fatto che lei diventerà sindaco, che lei al momento è vicesindaco, e ha questo DOVERE nei confronti della comunità: GARANTIRE I NOSTRI INTERESSI.

Se lei si è adoperato per la ricerca dei fondi per il concerto dei nomadi, ha tolto tempo alla risoluzione del problema: agibilità della chiesa, e questo non mi va assolutamente bene!!

Con una questua, il problema: agibilità della chiesa, non lo risolve la giunta, ma lo risolvono i cittadini, i quali hanno votato voi per far si che risolveste problemi di questo tipo! E' abbastanza chiaro il paradosso?!?!?!
Anonimo  - re: conclusioni   |2010-03-12 13:38:16
perchè siamo in un Paese (più o meno, più meno che più purtroppo) laico e libero.

il primo fatto, LAICO, comporta che, per me e magari per tanti altri, è già troppo il fatto che la chiesa e lo stato pontificio non paghino le tasse. ora aggiustare anche le chiese con i NOSTRI (e MIEI) contributi mi pare davvero troppo.

il secondo fatto, LIBERO, comporta che un soggetto, coi soldi raccolti, può farci quello che vuole. è stato deciso un concerto.

ora io mi trovo anche d'accordo sul fatto che i soldi potevano essere spesi meglio. e lo sono d'accordo.
ma proprio non capisco perchè richiedi che con quei soldi ci si doveva aggiustare la chiesa.
o, peggio, non capisco perchè insinui, a nome dei cittadini, che il volere era quello di riparare la chiesa.



lo sciacallo ha scritto:

Ma io mi chiedo, non si potevano fare entrambe le cose? Un bel concerto importante che richiedeva meno soldi (magari facendosi aiutare da qualche giovane che se ne intende di queste cose), e contemporaneamente riaggiustare la chiesa?
O c'è qualcuno che pensa esclusivamente ai suoi interessi rispetto a quelli della comunità?
Le ricordo, sicuro del fatto che lei diventerà sindaco, che lei al momento è vicesindaco, e ha questo DOVERE nei confronti della comunità: GARANTIRE I NOSTRI INTERESSI.

Se lei si è adoperato per la ricerca dei fondi per il concerto dei nomadi, ha tolto tempo alla risoluzione del problema: agibilità della chiesa, e questo non mi va assolutamente bene!!

Con una questua, il problema: agibilità della chiesa, non lo risolve la giunta, ma lo risolvono i cittadini, i quali hanno votato voi per far si che risolveste problemi di questo tipo! E' abbastanza chiaro il paradosso?!?!?!
Lo Sciacallo   |2010-03-11 13:52:48
Beh, signori, guardate, io fossi in voi smetterei di fossilizzarmi sulla forma e mirerei molto di più sui contenuti.

Dopo, se qualcuno non l'avesse capito, lungi da me l'aspettarmi che tutti sappiano leggere ed interpretare l'italiano, il mio attacco "esplicito" è rivolto al signor Di Michele.
Vien da se che, una volta che il Sindaco Cilli decide di rispondere ai suoi concittadini sulle pagina di questo sito, io chiedo a lui queste spiegazioni, dato che è sempre lui a dover garantire alla cittadinanzail lecito comportamento dei suoi sottoposti.

Concludo, caro Buffalmano, rimandandoti alla risposta che ho dato all'anonimo riguardo l'aggettivo "tendenzioso"..per quanto riguarda il fatto di firmarsi o meno, sei tu che dai ai visitatori di questo sito questa opportunità, e non vedo perchè, quando questa venga sfruttata, tu debba intervenire per denunciarla.
Torno a ripetere, non fossilizziamoci sulla forma, ma guardiamo ai contenuti. O forse i contenuti guadagnano d'importanza sull'onta del nome di chi li ha espressi?
CAMPANILISTICA COME COSA

Lo Sciacallo
B Rossano  - Opinione   |2010-03-11 06:01:12
Credo anzi sono convinto che il Sindaco Cilli sia colpevole dello sterminio di sei milioni di ebrei!

Ovviamente scherzo tanto per sdrammatizzare , colgo l'occasione per ringraziare Cilli per l'attenzione che da sempre rivolge nei confronti di valledelfino.net , e per la costante voglia di confrontarsi , anche quando il confronto e' poco civile a mio avviso le questioni poste sono poco convincenti tendeziose , almeno questo percepisco , e poi perche' non firmarsi? e' sempre facile parlare in anonimo , difficile metterci la faccia
Valledlfino.net vi da' l'opportunita' di dire la vostra anche in video , ma bisogna metterci la faccia!!
GRAZIE SINDACO PER L'INTERVISTA , M'E' PIACIUTA L'ULTIMA PARTE RELATIVA AI GIOVANI!
Lo Sciacallo   |2010-03-10 22:11:44
Io sono molto contento dell'iniziativa intrapresa dal Sindaco, ed è per questo che gli sto ponendo dei quesiti per me molto seri, come penso lo siano per tutta la comunità.
Hai detto che le mie domande sono tendenziose, ma non credo in verità che lo siano davvero. I dubbi da me sollevati prescindono da ogni mia eventuale appartenenza ad un'ideologia politica, o simpatia paesana. Queste fanno riferimento a dei fatti che possono, a mio modesto parere, dar adito a fraintendimenti, dunque, non chiedo che dei chiarimenti in merito.
Hai detto che pongo domande in maniera inquisitoria: beh, secondo me c'è qualcosa che non quadra nella situazione in oggetto, ed è ovvio che quindi le mie domande si aspettano delle risposte a me dovute.
Il sindaco, nel momento in cui si è candidato e successivamente è stato eletto, si è accollato dei doveri, tra i quali quello di rispondere alle domande dei suoi concittadini.
Il sindaco ha questo dovere, e deve rispondere; ed è questo che da il merito dovuto alla sua iniziativa, cioè quello di rispondere ai suoi cittadini anche suquesto sito. Chapeau al sindaco in questo caso!

Lo Sciacallo
bravissimo sciacallo   |2010-03-10 18:06:54
caro anonimo , se devi difendere questa amministrazione comunale , fallo con argomentazioni appropriate. come hai fatto tu ,è simile a come fa questa amministrazione per la popolazione, cioè niente di niente ,anzi offende la dignità dei castilentesi. ho un sospetto ,non è che sei un consigliere ? se è così ,attento , a castilenti sta per arrivare mi manda rai tre per cercare i consiglieri comunali.....non si sa dove sono finiti .non si vedono mai.
ciaoooooooo
Anonimo   |2010-03-10 14:23:10
io vorrei solo dire: grazie al sindaco per prendersi il tempo di rispondere a chi gli pone domande, e anche quando queste domande sono tendenziose e poste in maniera alquanto* inquisitoria. e non sono poi tanti i politici aperti al dialogo e al confronto, e quando li si incontra, anche se mi trovo in disaccordo su talune scelte, io resto comunque positivamente colpito.


*"alquanto" usato in maniera spudoratamente ironica, a scanso di equivoci.
Lo sciacallo   |2010-03-09 19:03:35
Per il sindaco:

So bene che la chiesa è stata riaperta "per il natale come per tutte le domeniche", c'ero!, ma, come di sicuro lei avrà colto, il mio discorso ha fatto riferimento più volte ad immagini paradossali e cinicamente esplicative (non ho sentito nessuno dire dopo il concerto che noi sacrifichiamo il nostro natale) solo per dar maggior vigore alla mia argomentazione; tuttavia scopo unico di quest'ultima è criticare un modus operandi, una serie di scelte da voi fatte. Vedi concerto, vedi questua, vedi tutta la parte conclusiva della precedente!

Sono dell'opinione che, dopo aver chiarito e tranquillizzato la sua cittadinanza per quanto riguarda la riapertura della chiesa (che deduco quindi sia agibile), dovrebbe essere suo compito, o quantomeno suo interesse, darmi e darci delle risposte riguardo le critiche e le osservazioni da me esposte evidentemente in maniera maldestra.


Per anonimo:

Sia ben chiaro che una persona intelligente non ti risponderebbe.
Tre frasi hai scritto, bastano per far capire a qualsiasi lettore con un'intelligenza media quanto tu sia ignorante, sappilo.
Cmq, se riuscissi a trovare una valida argomentanzione a sostegno delle tue affermazioni sarò felice di risponderti e delucidarti tutte le mie posizioni.


Lo Sciacallo
bravo sciacallo   |2010-03-09 18:25:11
caro sciacallo, se non gli diamo una svolta ,è la fine. ai tempi dell'imperatore salini ,per tanti anni la democrazia cristiana che faceva manbassa di voti aveva una valida opposizione, con mario seconetti e soci.....le cose non andavano in maniera onesta ma nel nostro comune si stava veramente bene.ora che stiamo precipitando inesorabilmente verso il baratro, a castilenti non esiste opposizione. certo il male era rocco salini.ora senza di lui è una meraviglia. torno a mario seconetti, il politico più battuto di tutti i tempi.caro mario ,ti hanno conosciuto tutti dopo che nel 91 hai preso la tessera della dempocrazia cristiana.caro mario durante una campagna elettorale statti ad arsita e vedrai che la sinistra per la prima volta vincerà a castilenti. caro sindaco cilli il paese è in crisi in tutti i sensi e non paragonarci ai comuni limitrofi ,loro erano lontani anni luce da noi. cilli, antonelli ,lupinetti, itre candidati a sindaco dell'ultima tornata elettorale, tutti figli della democrazia cristiana. tutti con una mentalità da prima repubblica diciamocela tutta, tutti figli di salini finche conveniva poi.......cari sanna,sabina di michele, luca cilli, cesare di michele, e altri giovani che si interessano di politica e del bene di castilenti ,non avallate questi vecchi tromboni, fatevi avanti e mandateli a casa queste persone che con la politica hanno costruito una fortuna.
SINDACO DI CASTILENTI   |2010-03-09 17:27:29
Volevo precisare al signor sciacallo che la chiesa madre di Castilenti è stata già riaperta al culto nella notte di natale 2009. Quindi a Natale in quella chiesa si è celebrata messa così come lo si celebra in tutte le domeniche.
Guerino Cilli
Anonimo   |2010-03-09 13:52:15
Sciacallo che pena che fai, che squallore! Sarebbe troppo facile fare battute sul nome che hai scelto!
La dietrologia è già stata inventata!
Una domanda: SEI MAI ENTRATO IN CHIESA?
lo sciacallo  - conclusioni   |2010-03-09 01:15:14
Da quel che ho capito, essendo io uno che non ne sa più di tanto delle dinamiche pseudo-politiche castilentesi, qua, quello che ha avuto la condotta più discutibile è stato il Signor Di Michele, vedi Vice-sindaco Castilenti.

Analizziamo la situazione:

Chiesa "madre" di castilenti inagibile
Concerto Villa S. Romualdo Nomadi, costo: tanti soldi (riparazioni di minimo tre chiese "Madre")

Tesi:

Mi sembra assai doveroso da parte di una giunta comunale garantire che la chiesa Madre sia agibile. Nel momento in cui, per cause di forza maggiore, vedi terremoto epocale, questo non sia possibile, mi sembra allo stesso modo doveroso garantire da parte della giunta in questione, un impegno importante affinchè l'agibilità della suddetta sia ripristinata.
Non metto in dubbio che la giunta abbia fatto, stia facendo e farà tutto il possibile*

Antitesi:

L'estate è una stagione bellissima, e alla fine da fuori la chiesa di S. Vittoria si presenta ancora bene.
D'altra parte si pensa che un concerto che prevede una grande affluenza non puo' far altro che far conoscere a molti visitatori i nostri borghi.
Perfetto: villa san romualdo, un borgo medievale ricco di testimonianze di vita cavalleresca e... fermati!..Villa San Romualdo non è altro che una strada, senza niente....la cosa più antica che ci sta è la palma in mezzo alla piazza. Perchè uno dovrebbe tornare a Villa S. Romualdo, al massimo per andare alla ferramenta di Felice.

Conclusioni:
Concerto: una pletora di persone alla quale non gliene frega nulla del paese, e che dopo sei ore di caos, perchè è stato solo caos e "campagna politica", se ne è andata a casa pensando a cosa mangiare il giorno dopo. Contemporaneamente altre tegole cadevano dal tetto della Chiesa di S. Vittoria.
Ho sentito uno di loro dire:" quanto sono bravi i castilentesi, trascorreranno la cerimonia del natale accalcati dentro qualche chiesetta, rinunciando ad una delle loro poche occasioni di "sfarzo", per offrirci questo concerto". In questi casi sono fiero di essere un castilentese.*

Ed ora, visto che ve lo aspettate, per chi non l'avesse capito, ecco il mio attacco esplicito:

Egregio Signor Di Michele, lei che di sicuro ha messo in banca la vittoria alle prossime elezioni, sicuro di un riscontro del 80% solo a Villa S. Romualdo (ancora non so perchè ma ne sono convinto), dovrebbe avere la cortesia di spiegarmi per quale motivo ha preferito regalare (dato che come ha detto Cilli tutti i soldi li ha procurati lei) alla cittadinanza castilentese un concerto piuttosto che l'agibilità della chiesa.
Beh, se lei ci teneva tanto a salire sul palco e stringerci il cuore con le parole che cantavano il suo amore per il paese e i suoi sacrifici per lo stesso, beh, a saperlo le avrei fatto dire la messa di natale se avesse aggiustato la chiesa.
Altro che vittoria delle elezioni, sarebbe riuscito a riunire potere religioso e potere politico, non mi dica che non ci aveva pensato?

Ma io mi chiedo, non si potevano fare entrambe le cose? Un bel concerto importante che richiedeva meno soldi (magari facendosi aiutare da qualche giovane che se ne intende di queste cose), e contemporaneamente riaggiustare la chiesa?
O c'è qualcuno che pensa esclusivamente ai suoi interessi rispetto a quelli della comunità?
Le ricordo, sicuro del fatto che lei diventerà sindaco, che lei al momento è vicesindaco, e ha questo DOVERE nei confronti della comunità: GARANTIRE I NOSTRI INTERESSI.

Se lei si è adoperato per la ricerca dei fondi per il concerto dei nomadi, ha tolto tempo alla risoluzione del problema: agibilità della chiesa, e questo non mi va assolutamente bene!!

Con una questua, il problema: agibilità della chiesa, non lo risolve la giunta, ma lo risolvono i cittadini, i quali hanno votato voi per far si che risolveste problemi di questo tipo! E' abbastanza chiaro il paradosso?!?!?!

MORALE:
Basta! i fessi scarseggiano, e molte "strategie politiche" paesane, di un tempo, per ignoranti non hanno più presa, anzi, offendono l'intelligenza della cittadinanza.
Fate il vostro lavoro, io pago per questo e mi aspetto che onoriate la mia serietà e fiducia in voi!

SIGNOR SINDACO, I GIOVANI, LA CHIAVE E' NEI GIOVANI!

*frasi spudoratamente ironica, a scanso di equivoci
SINDACO CILLI   |2010-03-08 11:13:14
Caro concittadino arrabbiato, anche se ti definisci con un altro termine, vorrei intervenire in questo dibattito in quanto ritengo opportuno dare alcune risposte in merito alle critiche avanzate sul mio comportamento, poco opportuno, secondo te, per aver avallato la manifestazione di Villa San Romualdo, per i NOMADI, e la questua cittadina per la riparazione della chiesa Madre.
La mia opinione sull'importanza delle manifestazioni che si organizzano sul territorio l'ho già espressa nell'intervista ma secondo me dovremmo metterci d'accordo, una volta per tutte, su come voler promuovere e se dover promuovere i nostri piccoli centri. E' inutile ritornare ogni volta a rinvangare la crisi Valfino. Lo sappiamo tutti il disagio e le criticità che hanno portato sul nostro territorio. Purtroppo, e mi dispiace veramente secondo me è un capitolo chiuso in cui la politica ha potuto fare poco e soprattutto con la sopravvenuta crisi internazionale non è possibile far tornare la situazione degli anni che furono...Si può criticare tutto, ci mancherebbe, ma quando lo si fà in modo strumentale la cosa dà fastiidio.
Il Vice Sindaco o meglio il Dr. Di Michele ha organizzato il concerto dei Nomadi non chiedendo nulla, in termini di contributi, nè all'amministrazione comunale nè ai cittadini di Castilenti. Ha inserito nella manifestazione lo slogan dell'acqua, sicuramente molto importante dal punto di vista sociale della lotta all'alcolismo. Tale manifestazione ha fatto venire a Villa San Romualdo tante persone dalle più svariate località ha fatto conoscere il nostro Comune a persone che non lo conoscevano e magari alcuni torneranno perchè è loro piaciuto. A questo servono gli eventi. A far conoscere i nostri territori e quindi promuaverli. A questo è servito anche la festa della birra a Castilenti inserita nell'ambito del Gemellaggio fra il nostro Comune e la cittadina tedesca di Gronenbah a questo serve la Sagra del Maiale ed a questo serve la manifestazione Sapore e Saperi a questo servono i vari concerti organizzati dalle varie altre Associazioni.
In merito alla questua organizzata per la riparazione e la riapertura della Chiesa Santa Vittoria la stessa è stata concordata con il parroco e con un comitato appositamente costituito. E' una questua non una TASSA. Ognuno può partecipare con quello che può e se vuole....L'alternativa era ed è se aspettare eventuali contributi pubblici per la ricostruzione oppure riaprire, anche provvisoriamente, la chiesa con la partecipazione di chi vuole e chi può partecipare alla raccolta.
Il Comune parteciperà con quanto sarà necessario per raggiungere la somma occorrente per i lavori.
Caro concittadino arrabbiato....ti voglio rassicurare anche sul presunto spopolamento del comune di Castilenti. Nell'ultimo decennio abbiamo avuto una flessione di poche decine di persone, circa 20, al momento che scrivo non ho il dato preciso, di abitanti ed è il paese, nella Vallata del Fino, che ha subito il minor spopolamento.
Scusate per la mia intrusione. Saluto tutti ed in particolare le donne alle quali faccio un sincero auguro in quanto oggi è l'8 marzo la festa della donna.
Guerino Cilli
cittadino incazzato   |2010-03-06 19:39:18
caro anonimo , innanzitutto io aspettavo solo la risposta del sindaco...poi l'acqua era gratis fino ad un certo punto...serviva per attingere a fondi regionali per combattere l'abuso di alcool. quanti alcolisti ha salvato il concerto dei nomadi....proprio tanti.ijnfatti una settimana dopo , per la birra a castilenti bevevano solo i tedeschi.poi se proprio vogliamo parlare di acqua , ti ricordo che l'organizzatore del concerto dei nomadi proprio con l'acqua prende tanti soldini ogni anno,ma la nostra bolletta dell'acqua non è proprio gratis...caro anonimo a quanto pare sei felicissimo di come vanno le cose nel nostro comune. . .ti invidio per questo. ma le famiglie vanno via dal nostro comune.....ma non ci sono problemi , ora la vitalità del paese sono i tanti rumeni che arrivano giornalmente......
Anonimo   |2010-03-06 15:38:43
Una semplice domanda al Cittadino Incazzato, " Ma a tè quanto è costata la Festa D'Estate di Villa S. Romualdo?", mi risulta proprio nulla, ed allora perchè ti riscaldi tanto? Il Dr. Giuseppe Di Michele lavora un anno intero per quella manifestazione, trova offerte al riguardo, e non tutti sarebbero disposti ad offrire le stesse somme per la Chiesa Madre. Quindi facciamocene una ragione ed aspettiamo l'edizione 2010 della tanto chiacchierata "Festa D'Estate", che da quanto trapelato, farà ancor più rumore. Rassegnati Caro Cittadino Incazzato, anzi un consiglio incazzati un po di meno e goditi l'estate con le sue manifestazioni, alcune con l'acqua, offerta gratis, ed altre con l'alcol a pagamento.
un cittadino incazzato   |2010-03-05 15:57:21
sempre per quanto concerne la chiesa madre caro sindaco hai dato l'ok per la questua paesana per raccogliere fondi per sistemarla....bastava che il tuo caro vicesindaco spendeva 10000 euro in meno per la festa del santo a villa san romualdo....caro sindaco la disoccupazione aumenta nel nostro paese...i tanti operai della valfino in mobilità senza un futuro...e tu avalli la cerca di fondi nelle famiglie castilentesi. poi permettimi di fare un po di umorismo. durante le feste estive a villa san romualdo si beveva solo acqua ,e nel capoluogo una settimana dopo con i gemellati tedeschi veniva organizzata una imbriacatura generale con birra a fiumi.tutte manifestazioni organizzate dalla amministrazione comunale.amministrazione comunale che ad oggi è difficile distinguere chi è la maggioranza e chi la minoranza.caro sindaco ,io ti ho votato ,ma la strada intrapresa da voi per il bene del territorio è senza ritorno.....avete fatto biglietto solo andata.......
un cittadino incazzato   |2010-03-05 15:43:09
caro sindaco invece di spendere quarantamila euro per il concerto dei nomadi, organizzato dal tuo più stretto collaboratore, nonchè il vicesindaco giuseppe di michele, non era meglio aggiustare la chiesa di santa vittoria dopo i danni subiti dal terremoto?inutile organizzare concerti per la festa patronale quando poi non abbiaMO LA CHIESA MADRE AGIBILE.
Anonimo   |2010-03-03 16:22:56
Caro Cilli iniziate a fare i fatti e non le solite chiacchiere. La Valfino l'avete fatta finire. Ora che si fa?
donatella  - Grazie   |2010-03-03 16:02:12
Non vivo a Castilenti, ma cerco di restare informata e partecipe....Ho guardato/ascoltato con vivo interesse l'intervista al Sindaco Cilli: ho apprezzato la panoramica sulla situazione attuale di Castilenti e ho scoperto delle novità. Sembra che la vitalità non manchi (associanismo ecc...): che non sia questa la chiave di volta per il futuro, nonostante la mancanza di propsettive per un'occupazione qualificata? Bando al verbo "sistemarsi"! Grazie del servizio a Valledelfino .net.
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento ( Saturday 10 April 2010 )
 
 


WEB MASTER SALVO SIMONE